SPIAGGINA

WHAT

Un emblema degli anni ’60 reinterpretato in chiave 4.0

Per festeggiare il 60esimo compleanno di Spiaggina, Garage Italia e Fiat hanno preparato un tributo molto speciale: la Spiaggina by Garage Italia, realizzata, con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina e il supporto del brand Fiat. Il 4 luglio 1958, per la prima volta quest’auto ha fatto la sua comparsa sulle strade di Capri. Una vettura iconica che ha accompagnato gli italiani nel grande percorso di rinascita economica e sociale del Paese. Amata dai VIP, attori, cantanti, presentatori TV e imprenditori, che impazzivano per il suo stile unico, la Spiaggina, con la sua eleganza, è diventata l’emblema di un’epoca, un mito degli anni ’60, il simbolo della Dolce Vita. Oggi, a distanza di 60 anni, Lapo Elkann, Presidente e Direttore Creativo di Garage Italia, ha reinterpretato la Dolce Vita in chiave 4.0 e ha fatto rinascere l’essenza di questa vettura iconica, aggiungendo un ulteriore tassello al progetto Garage Italia. Al mondo della personalizzazione su misura che ha visto protagonista il suo hub creativo si affianca, a partire da oggi, quello della progettazione creativa e della produzione di automobili esclusive.

Photogallery

Spensieratezza, divertimento, gioia di vivere sono queste le sensazioni che trasmette al primo sguardo la showcar Spiaggina by Garage Italia. A regalarle sono da subito i suoi colori tipicamente estivi, Azzurro Volare e Bianco Perla che caratterizzano la livrea bicolore della carrozzeria con finiture in blu Garage e gli abbinamenti dei rivestimenti interni. Il tetto, come da tradizione per la Spiaggina anni ’60, non c’è più e lo spazio per i passeggeri posteriori è stato trasformato in un ampio vano con doccina integrata per portare con sé tutto il necessario per una giornata al lago o al mare. Questa modifica è stata possibile grazie al supporto dei tecnici di Pininfarina, che hanno affiancato lo staff di Garage Italia nella progettazione degli interventi di rinforzo strutturale, come il rollbar posteriore, per garantire la corretta rigidità del telaio.

Sono tanti davvero i dettagli che rendono unica nel suo genere l’ultima realizzazione dell’hub creativo di Lapo Elkann. La show car ha un parabrezza nautico ribassato e il rivestimento del pianale di carico è in sughero dogato con un pattern che riprende il design a listelli dei pavimenti in teak degli yacht di lusso, da cui siamo certi presto vedremo sbarcare la macchina grazie agli appositi ganci di carico. 

I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta creata su misura che richiama il design tipico delle vetture degli anni ’60, impreziosita dai rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con trattamento impermeabilizzante. Contribuiscono al fascino classico i pneumatici Pirelli P Zero Nero GT che richiamano l’aspetto delle vetture anni Cinquanta. La spalla bianca, oltre a mettere in evidenza il logo Pirelli, riporta al Miracolo economico italiano quando le Spiaggine affollavano le strade mediterranee. Infine le finiture cromate delle maniglie, specchietti e delle borchie dei nuovi cerchi in lega Fiat 500 Vintage 1957 fanno luccicare sotto il sole la Spiaggina by Garage Italia. Dalla showcar alla produzione il passo sarà breve. La vettura è prenotabile e customizzabile con tutte le personalizzazioni presenti sulla one-off firmata Garage Italia, e con la possibilità di sostituire il parabrezza anteriore di serie con il deflettore basso di tipo nautico che equipaggia la showcar. La vettura di produzione potrà essere equipaggiata con una qualsiasi delle motorizzazioni attualmente disponibili nella gamma Fiat 500.

La tipologia cabrio “da spiaggia” è ricorrente nella storia di Pininfarina. Quando Gianni Agnelli volle dotare la sua tenuta di Villefranche-sur-Mer di una “spiaggina”, chiese a Pininfarina di realizzarne una partendo da un modello Fiat. La scelta cadde sulla 600 Multipla, modificata riprendendo lo stile dei motoscafi: nacque così la Marine 600 Eden Roc, spettacolare modello con dettagli in teak. 60 anni dopo, Lapo Elkann pensa a Pininfarina quale partner tecnico ideale per ingegnerizzare la versione contemporanea della Spiaggina e realizzare la show car per il debutto mondiale. Partendo dai render e dall’impostazione dei colori e dei materiali realizzati dai designer di Garage Italia, Pininfarina ha dato forma alla Spiaggina, dapprima adattando la carrozzeria e il telaio origine della Fiat 500C, in seguito realizzando i componenti specifici creati da Lapo Elkann e dal suo team. Tra quelli più evidenti, che evocano la vita in mare, la realizzazione di un parabrezza basso che richiama chiaramente quello di un motoscafo, la trasformazione del sedile in panchetta, la progettazione di un roll-bar strutturale che rimanda agli archi delle barche per antenne e radar, la creazione di una ribaltina per il baule che, una volta aperta, pare la plancetta di poppa di uno yacht. La cura dei dettagli, da sempre fiore all’occhiello di Pininfarina e Garage Italia, emerge dalla qualità di alcuni elementi costruttivi come la soluzione del pozzetto posteriore apribile o la doccetta estraibile.

“Creatività e fattibilità, tecnologia e abilità artigianale: elementi distintivi di Pininfarina al servizio di una nuova icona del design e del saper fare italiano. La Spiaggina è un’esperienza che consente a Pininfarina di dimostrare ancora una volta le proprie capacità nella progettazione e la propria naturale vocazione alla realizzazione di modelli unici ed esclusivi. Passione e cura del dettaglio permisero al Fondatore Pinin Farina di realizzare la Eden Roc per l’Avvocato Agnelli negli anni ’50. Le stesse qualità hanno guidato oggi Pininfarina nello sviluppo e nella costruzione della Spiaggina partendo dalla configurazione impostata da Garage Italia su base della Fiat 500C. La Spiaggina è anche un incontro tra aziende e uomini che dell’automobile, come oggetto estetico e prodotto industriale, hanno fatto una missione”.

Silvio Pietro Angori, AD di Pininfarina

“Amore a prima vista, di quelli che fulminano anima e cuore. Sono queste le sensazioni che provo ogni volta che guardo una 500 e che ne guido una. Da piccolo me ne sono subito innamorato e crescendo ho desiderato farla rinascere. Sono felice che il suo rilancio possa far rivivere quel sogno e quegli anni magici del Boom Economico e della gioia di vivere italiana. Da quel 2007, anno dopo anno, ne ho sempre personalizzate per me e con l’apertura di Garage Italia abbiamo potuto disegnare una moltitudine di versioni uniche che hanno confermato la versatilità e la grande attualità di questo veicolo che, ancora oggi, è uno dei love brands più amati in tutto il mondo. Sono passati 11 anni da quel 4 luglio giorno della sua rinascita e oggi, con Garage Italia, ho voluto celebrare e rinnovare un’altra stupenda icona italiana, disegnando e progettando con il mio Centro Stile la Spiaggina by Garage Italia, realizzata, con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina, e il supporto del brand Fiat. Sono fiero di quanto abbiamo fatto. E sono orgoglioso di averlo fatto in Italia, con aziende Italiane che promuovono, il nostro amato paese, in tutto il mondo. Sono certo che questa auto tornerà a far fantasticare, sognare e interpretare la gioia di vivere italiana cui da generazioni si ispira il mondo”.

Lapo Elkann, Presidente e Direttore Creativo di Garage Italia

TIMELINE

Automotive

AT THE SAME TIME...